cenanelbuio.jpg
Eventi speciali - Valorizzazione prodotto

Cena nel Buio come valorizzazione di un prodotto

Sperimentare la Cena nel buio è come stappare un vino pregiato e lasciarlo decantare per scoprirne l'aroma, ogni retrogusto, coglierne l'essenza più nascosta, quella che chi si accosta frettolosamente agli altri trascura per superficialità, esattamente come chi beve avidamente invece di sorseggiare.
Cena nel buio come suggestiva esperienza multisensoriale e, grazie alle sue peculiarità, adatta alla valorizzazione di un qualsiasi prodotto.
Gli ospiti della Cena, infatti, ritrovandosi immersi nel buio, dovranno inevitabilmente  rapportarsi con l’ambiente circostante e i vari elementi presenti e potranno apprezzarne le qualità attraverso l’utilizzo del gusto, del tatto, dell’olfatto, dell’udito.
Un alimento che si presenti particolarmente gradevole alla vista, ad esempio, in una situazione di Cena nel buio verrà principalmente apprezzato per il suo sapore inconfondibile e esaltato proprio perché colto e riconosciuto qualitativamente grazie al senso del gusto e dell’olfatto.
Parallelamente, un tessuto pregiato sarà immediatamente riconosciuto al tatto e potranno evidenziarsi le differenze con altri tessuti meno lavorati; l’ospite verrà dunque “educato”a riconoscere e prediligere i dettagli, sui quali in un futuro sicuramente si soffermerà maggiormente.
Lo stesso dicasi per un qualsiasi altro prodotto che preveda oltre alla valorizzazione dell’immagine elementi che possano stimolare la curiosità attraverso il tatto, il gusto, l’olfatto e l’udito.
A ben vedere, il soggetto che voglia cogliere il valore profondo di un oggetto, tende istintivamente a chiudere gli occhi per esaltarne i materiali, la consistenza e, in caso di alimenti o bevande varie, apprezzarne il gusto e la fragranza.
La Cena nel buio consente di proporre ed esaltare qualsiasi tipo di prodotto e merce: tessuti, pellami, alimenti pregiati, vini DOC, creme, profumi ecc. E’ in tale contesto che si intende utilizzare il prodotto dell’azienda sponsor con l’obbiettivo di valorizzarne le peculiarità, che devono essere apprezzate e colte al di là del senso soverchiante della vista. In un momento storico in cui la qualità del prodotto risulta costantemente minacciata da merce contraffatta e cloni di ogni tipo che alla vista possono ingannare l’utente finale, attraverso altre forme di esaltazione delle caratteristiche del prodotto originale, il potenziale acquirente potrà fare scelte più consapevoli e prediligere la qualità, magari confrontando durante la serata il prodotto originale con quello palesemente falso.
Concludendo, grazie alla Cena nel buio potrà essere pubblicizzato ogni genere di prodotto: esso verrà presentato in una maniera nuova, alternativa, moderna.


Come organizzare una Cena nel buio

Su richiesta è possibile realizzare progettazione e personalizzazione di Cene nel buio a tema con animazione della serata (musica dal vivo, giochi di ruolo) con possibilità di sviluppare anche attività di formazione originali, attraverso laboratori nel buio espressamente dedicati alle...
Leggi tutto...


Requisiti essenziali del locale per la realizzazione di una “Cena nel buio”

Affinchè la “Cena nel buio”possa essere allestita in un locale, esso deve presentare poche, essenziali caratteristiche che ne facilitino la realizzazione. Possono essere riassunte nei seguenti punti: Il locale deve essere già predisposto alla ristorazione per un certo numero di persone...
Leggi tutto...